Boffano Claudio Termoidraulica

  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button

CALDAIE A BIOMASSA

Il combustibile 'verde'

Caldaie e stufe biomassa Equador

caldaia a biomassa

La combustione della biomassa è meno inquinante dei combustibili fossili e non contribuisce all'aumento dell'anidride carbonica presente nell'aria. Le caldaie e le stufe a biomassa funzionano con l'utilizzo di combustibili di varia natura come i residui della lavorazione del legno e delle potature che altrimenti andrebbero smaltiti. Essendo la biomassa un combustibile rinnovabile, quindi non destinata ad esaurirsi, il prezzo sul mercato è stabile, non soggetto a rincari.

Boffano tratta il marchio Equador, leader nel settore delle caldaie a biomassa. Ecco alcune informazioni sui modelli in vendita.

 

Economic 2000

La serie Economic 2000 è una rivisitazione della caldaia di tipo Cornovaglia a tiraggio naturale con tubi di ritorno orizzontali.
Questo modello, a legna, è costruito con materiali di prima scelta e acciai di grosso spessore; grazie alle dimensioni del focolare le cariche giornaliere si riducono a 2 e possono essere effettuate con legna di grande pezzatura e forma irregolare.
La manutenzione è ridotta all’asportazione delle ceneri due volte alla settimana e alla pulizia del fascio tubiero una volta al mese (a seconda del combustibile utilizzato). Grazie all'inserimento di una serpentina in rame alettato è possibile ottenere la produzione di acqua calda sanitaria incrementando ancora una volta il risparmio, grazie ad una portata di 400 l/h sufficiente per le esigenze di due unità abitative.
La serie Economic 2000 è l’unica caldaia che una volta terminato il proprio ciclo di vita è possibile rigenerare: basterà infatti sostituire il gruppo del focolare per averne una praticamente nuova risparmiando il 50% sul costo del medesimo prodotto.

 

Cubica

La serie Cubica è una caldaia a legna di tipo marino a tiraggio naturale con tubi di ritorno orizzontali.
La costruzione si avvale di materiali di prima scelta e acciai di grosso spessore che consentono una vita media di almeno 10 anni.
Le dimensioni contenute permettono di inserirla anche in ambienti di piccole dimensioni.
La grandezza del focolare permette una durata di una carica di circa 8 ore che può essere effettuata con legna di grande pezzatura e forma irregolare.
Il progetto molto semplice e collaudato permette una manutenzione ridotta solamente all’asportazione delle ceneri due volte alla settimana e alla pulizia del fascio tubiero una volta al mese (a seconda del combustibile utilizzato).
Inserendo una serpentina in rame alettato è possibile produrre acqua calda sanitaria incrementando ulteriormente il risparmio con una portata di 400 l/h sufficiente per le esigenze di due unità abitative.

 

 

Alimentatore Combi

L’ alimentatore Combi è un dispositivo che permette di trasformare le caldaie a legna Equador in caldaie policombistibili con alimentazione automatica mista legna/cippato.
Il combustibile stivato in un serbatoio della capacità di 650 litri, è movimentato da un agitatore rotante a 4 pale. Grazie alla funzione dell’agitatore il materiale viene trasportato sulla sommità della valvola stellare. Questa valvola consente di separare i vani delle due coclee garantendo così una chiusura ermetica contro l’eventuale ritorno di fiamma.
Superata la valvola, il materiale prosegue nella coclea secondaria per finire nel bruciatore posto all’interno della caldaia.
La combustione del materiale avviene a secco così da poter garantire il rendimento ottimale anche con materiali umidi.
Grazie all’elevato rendimento degli elementi meccanici utilizzati, sono sufficienti due unità da 0,25kW ciascuno per il funzionamento dell’alimentatore, anche con combustibili di dimensioni superiori a 5 cm.

 

 

 

 

Share by: